Perio di riferimento: 2005-2009
Il portale istituzionale del Ministero dell’Ambiente è stato implementato sul CMS ISWEB grazie alle sinergie derivanti dalla fusione delle competenze tecniche e di comunicazione di ISWEB e IWF.
Il portale si caratterizza per la profonda articolazione e l’ampiezza dei contenuti, oltre che per l’elevatissimo numero di visitatori.
Oltre all'implementazione del nuovo portale, si è proceduto all'importazione dei contenuti preesistenti, nell'ordine delle decine di migliaia di aree di conteuto. Questa attività è stata svolta mediante il "Modulo importazione contenuti". Grazie a questo particolare applicativo tutti i contenuti sono stati automaticamtne resi accessibili dal punto di vista sistattico, evitando al cliente l'enorme mole di lavoro altrimenti necessaria.
Nella fase progettuale non si è mai perso di vista l’obiettivo primario volto ad ampliare quanto più possible il bacino di potenziali fruitori. Per questo si è puntato a garantire un elevato grado di accessibilità, rispettando le attuali normative in materia (l. 4/2004 e successivi decreti di attuazione). Inoltre si è posto particolare accento sulla semplicità d’uso e sulla facilità di accesso e di comprensione dei contenuti, senza tralasciare la gradevolezza dell’insieme.
I contenuti sono gestiti in totale autonomia dalle risorse dell’Ufficio Stampa del Ministero dell'Ambiente, supportati all’occorrenza dall’help desk specializzato.