La soluzione per le segnalazioni interne qualificata da ACN e disponibile sul Cloud Marketplace

L'applicativo per le segnalazioni interne a norma ANAC
AgID - Agenzia per l'Italia Digitale Avvocatura dello Stato Consiglio di Stato Corte dei Conti Ministero della Giustizia Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni - AGCOM ACI Global Politecnico di Torino SACE S.p.A.
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La soluzione PAWhistleblowing è certificata dall’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) e disponibile in versione SaaS sul Cloud Marketplace, canale obbligatorio per l’acquisizione di soluzioni SaaS per la PA.

 

PAWhistleblowing è l'applicativo dedicato alla Pubblica Amministrazione implementato da ISWEB per la segnalazione degli illeciti, basato sulla piattaforma Open Source GlobaLeaks.

La soluzione PAWhistleblowing:

  • E' aggiornata rispetto agli obblighi del recente d.lgs. 24/2023 che recepisce la direttiva Direttiva UE 2019/1937, oltre che alle Linee Guida ANAC in vigore.
  • E' certificata dall’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale e disponibile sul Cloud Marketplace tra le soluzioni SaaS, le uniche acquistabili dalla PA in ottemperanza alle “Linee Guida di acquisizione e riuso del software”;
  • E' utilizzata da oltre 400 organizzazioni tra cui, AgID, Consiglio di Stato, Corte dei Conti, Avvocatura dello Stato, Ministero della Giustizia, AGCom e il gruppo Mediaset;
  • E' erogata da ISWEB S.p.A, che vanta oltre 20 anni di esperienza e che serve oltre 800 organizzazioni;
  • Basata su Globaleaks, la piattaforma open source di riferimento a livello mondiale in ambito whistleblowing;
  • Garantisce i massimi livelli di sicurezza e riservatezza, in un contesto applicativo progettato specificatamente per eccellere in termini di protezione del dato;
  • Assicura la compliance al GDPR grazie ai principi di privacy by design e configurable data retention policies;
  • Assicura il massimo grado di tutela per tutti i soggetti coinvolti nel processo di segnalazione e di gestione, offrendo strumenti e procedure di semplicissimo utilizzo, volte a garantire il corretto utilizzo del sistema nel rispetto della normativa;
  • E' personalizzabile nella struttura del modulo di segnalazione e nelle procedure di acquisizione e gestione delle informazioni;
  • E' garantita da SLA di primo livello, per offrire la massima raggiungibilità del servizio (nel rispetto del Codice dell'Amministrazione Digitale);
  • E' assistita da supporto tecnico e normativo dedicato su numero verde gratuito;
  • Rende disponibili i log di sistema: garantisce la completa tracciabilità delle operazioni svolte sulla piattaforma;
  • Offre la possibilità di installazione e manutenzione su server indicati dal Committente;
  • Offre possibilità di attivazioni o installazioni dedicate volte a soddisfare le esigenze di unioni di enti.

 

L'offerta del servizio è strutturata sulla base di diversi elementi modulabili in relazione alle dimensioni e alle esigenze del Cliente, ed è così composta:

Implementazione della soluzione applicativa PAWhistleblowing, inclusiva di:

  • Area pubblica per l’inserimento della segnalazione, e per il monitoraggio dello stato di avanzamento della propria segnalazione;
  • Area riservata per la gestione delle segnalazioni da parte degli utenti abilitati.
  • Erogazione dell'insieme dei servizi annessi per l’avvio e il mantenimento del progetto:
  • Erogazione del servizio mediante CSP qualificato ACN;
  • Aggiornamenti software continui per garantire la costante aderenza al quadro normativo di riferimento;
  • Assistenza continua con Supporto tecnico e legislativo;
  • Garanzia di continuità del servizio con SLA garantiti;
  • Possibilità di installazione e manutenzione del software su server indicati dal Committente.

 

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Applicazione in Cloud certificata AgID

Applicazione in Cloud certificata AgID

È certificato da AgID e disponibile sul Marketplace tra le soluzioni SaaS, le uniche acquistabili dalla PA in ottemperanza alle " Linee Guida di acquisizione e riuso del software".
Rispetta gli obblighi di riservatezza del segnalante

Rispetta gli obblighi di riservatezza del segnalante

Rispetta a pieno tutti gli obblighi di riservatezza del segnalante in ogni fase di gestione della segnalazione. Il segnalante può verificare in qualsiasi momento e in totale autonomia lo stato di avanzamento delle segnalazioni inoltrate.
Costantemente aggiornato al contesto normativo e tecnologico

Costantemente aggiornato al contesto normativo e tecnologico

L'applicativo è tenuto costantemente aggiornato ai sensi della normativa nazionale e internazionale oltre che allo stato dell'arte del contesto tecnologico di riferimento, sollevando l'Ente da ogni rischio di obsolescenza e da ogni obbligo di aggiornamento.
Consente la comunicazione diretta tra segnalante e gestore della segnalazione

Consente la comunicazione diretta tra segnalante e gestore della segnalazione

Mediante meccanismi interni, la piattaforma consente al personale dell'ufficio del RPCT di scambiare messaggi o documenti con il segnalante, eventualmente senza conoscerne l'identità.
Utilizzo immediato

Utilizzo immediato

L'RPCT può ricevere e gestire le segnalazioni in totale sicurezza ed autonomia, senza alcuna competenza informatica specifica. Il whistleblower può effettuare facilmente una segnalazione, grazie all'interfaccia semplice e intuitiva.
Personalizzabile in base alle esigenze organizzative

Personalizzabile in base alle esigenze organizzative

Il servizio è utilizzabile in qualsiasi contesto organizzativo. Inoltre, è personalizzabile in qualsiasi momento, anche in corso di utilizzo qualora si ravvisassero possibilità di ottimizzazione nella gestione delle segnalazioni.
Applicazione in Cloud certificata AgID

Applicazione in Cloud certificata AgID

È certificato da AgID e disponibile sul Marketplace tra le soluzioni SaaS, le uniche acquistabili dalla PA in ottemperanza alle " Linee Guida di acquisizione e riuso del software".
Rispetta gli obblighi di riservatezza del segnalante

Rispetta gli obblighi di riservatezza del segnalante

Rispetta a pieno tutti gli obblighi di riservatezza del segnalante in ogni fase di gestione della segnalazione. Il segnalante può verificare in qualsiasi momento e in totale autonomia lo stato di avanzamento delle segnalazioni inoltrate.
Costantemente aggiornato al contesto normativo e tecnologico

Costantemente aggiornato al contesto normativo e tecnologico

L'applicativo è tenuto costantemente aggiornato ai sensi della normativa nazionale e internazionale oltre che allo stato dell'arte del contesto tecnologico di riferimento, sollevando l'Ente da ogni rischio di obsolescenza e da ogni obbligo di aggiornamento.
Consente la comunicazione diretta tra segnalante e gestore della segnalazione

Consente la comunicazione diretta tra segnalante e gestore della segnalazione

Mediante meccanismi interni, la piattaforma consente al personale dell'ufficio del RPCT di scambiare messaggi o documenti con il segnalante, eventualmente senza conoscerne l'identità.
Utilizzo immediato

Utilizzo immediato

L'RPCT può ricevere e gestire le segnalazioni in totale sicurezza ed autonomia, senza alcuna competenza informatica specifica. Il whistleblower può effettuare facilmente una segnalazione, grazie all'interfaccia semplice e intuitiva.
Personalizzabile in base alle esigenze organizzative

Personalizzabile in base alle esigenze organizzative

Il servizio è utilizzabile in qualsiasi contesto organizzativo. Inoltre, è personalizzabile in qualsiasi momento, anche in corso di utilizzo qualora si ravvisassero possibilità di ottimizzazione nella gestione delle segnalazioni.

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